Presentazione

L’Istituto Superiore ‘L. Siciliani – Giovanna De Nobili’ nasce, nell’ambito del Piano Regionale di Dimensionamento della rete scolastica, con provvedimento del 19 gennaio 2024, dalla fusione di due istituti storici della città di Catanzaro, il Liceo Scientifico ‘Luigi Siciliani’ e l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Giovanna De Nobili’.

L’istituto, dislocato su quattro sedi poste al centro della città, offre un vasto ventaglio di opportunità formative, proponendo un piano di studi costituito da quattro indirizzi e due opzioni:

INDIRIZZO SEDE
Liceo Artistico (Indirizzi ‘Grafica’ e ‘Arti figurative’) piazza Le Pera 
Liceo Linguistico via Piave
Liceo delle Scienze Umane via Piave-via Pugliese
Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico-Sociale via Piave
Liceo Scientifico via Acri (Pal. Petrucci)
Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate via Acri (Pal. Petrucci)

L’Istituto ‘Siciliani-De Nobili’, in ciascuna delle sue articolazioni, pone al centro della propria azione lo studente e ne valorizza il ruolo fondamentale nel processo di costruzione della conoscenza. Punta, pertanto, su una relazione educativa interattiva, in grado di guidare ciascuno studente in un cammino di ricerca che porti all’autodeterminazione, alla capacità di scelta e di responsabilità, attraverso la scoperta delle proprie attitudini, l’individuazione delle proprie potenzialità, il riconoscimento dei propri limiti. 

La sinergia di tutte le azioni didattiche ed educative dell’istituto mira a formare studenti autonomi e liberi, abituati al confronto, al dialogo, alla partecipazione, capaci di affrontare la poliedricità labirintica del reale con spirito critico e mente aperta, pronti ad accogliere, a riconoscere, accettare e apprezzare la diversità e le diversità, a rispondere alle grandi sfide del futuro con competenza e discernimento, a cogliere in ogni circostanza il senso dell’umano, ponendo al centro sempre la persona, una persona la cui identità si chiarisce nella relazione con l’altro, in un continuo rapporto intersoggettivo e dialogico. 

In un’ottica di cooperazione, integrazione e interazione dei saperi, agli studenti dell’Istituto ‘Siciliani-De Nobili’ viene proposta un’offerta formativa in cui lo sviluppo delle competenze scientifico-tecnologiche si interseca inscindibilmente con un tessuto linguistico, letterario, filosofico, artistico e civico di qualità. Si conferma, inoltre, la vocazione internazionale dell’Istituto e si lavora per formare futuri cittadini capaci di includere e di includersi, moderni, “digitali” ed europei.

L’obiettivo è quello di garantire agli studenti, attraverso progetti ed esperienze di respiro nazionale e internazionale, un solido impianto di conoscenze, abilità e competenze nell’ambito dei saperi umanistici, scientifici, linguistici, artistici, tecnologici, ma anche di far loro acquisire una cultura generale e una complessiva preparazione specifica, organizzativa e comunicativa, adeguata soprattutto – ma non esclusivamente – al proseguimento degli studi in ambito universitario, con un’ampia gamma di possibilità di scelta tra le diverse facoltà. 

Pluralità di metodologie didattiche (cooperative learning, project based learning, flipped classroom, p. es.), percorsi modellati sulle reali istanze educative degli studenti, attività laboratoriali – promosse anche grazie a un uso estensivo delle TIC -, classi virtuali in affiancamento alle attività in presenza, reti con altre istituzioni scolastiche, sono gli strumenti che favoriscono l’acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza attraverso l’apprendimento attivo, mediante il quale gli studenti realizzano il proprio ruolo di protagonisti dell’azione formativa. 

Il nostro Istituto si propone, inoltre, di perseguire, nel breve e nel lungo termine, una scuola inclusiva, di tutti e per tutti, che non lasci ai margini nessuno, fornisca a ciascuno gli strumenti per raggiungere i traguardi prefissati, in un percorso di progressiva e consapevole conquista della propria autonomia, e rimanga riferimento costante per la comunità in cui opera e con la quale interagisce in un processo continuo di scambio reciproco. 

Nello specifico: 

  • una scuola che aiuti lo studente a crescere, a maturare e a far proprie le conoscenze in modo che si trasformino in competenze, nell’ottica del Lifelong Learning; 
  • una scuola che aiuti ogni studente a orientarsi per una scelta matura e consapevole verso il prosieguo degli studi universitari o verso il mondo del lavoro; 
  • una scuola inclusiva, capace di accogliere ciascuno, di valorizzare le differenze, di favorire l’incontro fra le diversità, di garantire, a ogni alunno, il successo formativo; 
  • una scuola che sia centro di incontro e collaborazione con le realtà del territorio, in grado di leggere i cambiamenti sociali e di interpretarli per progettare il futuro, in una prospettiva che parta dal locale per arrivare al globale;
  • una scuola in cui i docenti perseguano come propri i traguardi indicati agli studenti, partecipando con convinzione alle conquiste degli stessi;
  • una scuola che si connoti come un sistema formativo aperto verso l’esterno, integrato e complesso, fondato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali e istituzionali;
  • una scuola che diventi luogo formativo in cui il sistema delle collaborazioni tra gli attori del territorio, gli enti locali, le istituzioni, le autonomie consolidi la formazione di ogni studente. 

Una scuola, in sintesi, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli studenti in un ambiente di apprendimento sereno, ottimale, originale e stimolante, che, predisposto da docenti consapevoli del proprio ruolo, veda all’opera studenti attivi, in grado di riconoscersi artefici della costruzione del loro futuro insieme agli altri. 

Skip to content